L’utilizzo di MEDnet prevede, l’importazione dei dati presenti nella cartella clinica utilizzata dal singolo utente.

Di seguito:

a)       l’elenco dei software compatibili con MEDnet;

c)        la tipologia dei dati che possono essere importati.

Qualora l’utente non dovesse trovare la propria cartella clinica nell’elenco, può contattare il servizio di supporto all’utenza di MEDnet per richiedere maggiori informazioni.

IMPORTANTE: il sistema funziona con programmi abilitati all’invio telematico delle prescrizioni sia rosse che dematerializzate.

Principali gestionali utilizabili con MEDnet

 

Perseo

SI

MoMED

SI

Medico2000

SI

Millewin

SI

Profim

SI

FPF

SI

CC Basic

SI

Venere

SI

TAB 1.

Principali dati clinici condivisibili con MEDnet

 

Dati Anagrafici

SI

Esenzioni

SI

Prescrizioni farmaceutiche sia rosse che dematerializzate

SI

Prestazioni diagnostiche sia rosse che dematerializzate

SI

ICD9

SI

Certificati INPS

SI

TAB 2.

IMPORTANTE:

Con l’obiettivo di permettere all’utente di lavorare su un archivio il più pulito e funzionale possibile, Videopress di default esegue un’importazione dei seguenti dati:

-          Pazienti attivi: saranno oggetto di importazione  i dati relativi ai pazienti iscritti al Servizio Sanitario Nazionale. Saranno esclusi, quindi, i pazienti deceduti ed i pazienti revocati.

-          Cartella clinica: vengono importati nel nuovo archivio MEDnet, le patologie inserite con le relative problematiche cliniche, le allergie, i ricoveri etc…

-          Prescrizioni farmaceutiche: verranno importati tutti i dati relativi alle prescrizioni dei farmaci effettuate a partire dal 1 Gennaio 2010; per le prescrizioni antecedenti, verranno importati i dati relativi all’ultima prescrizione effettuata (in modo da conservare il percorso terapeutico effettuato dal paziente).

-          Prescrizioni indagini: verranno importate tutte le indagini codificate e prescritte a partire dal 1 Gennaio 2010.

Qualora il medico utente, per particolari esigenze desiderasse trasferire nell’archivio MEDnet, tutti i dati presenti nel vecchio archivio,  può farne espressa richiesta a Videopress.

Per una maggiore sicurezza e per qualsiasi evenienza, l’intero archivio del medico verrà integralmente conservato nello spazio allegati messo a disposizione in MEDnet, fino a scadenza contrattuale.

Cosa fare per richiedere l’importazione dei dati in MEDnet?

Solo successivamente alla sottoscrizione del contratto, l’utente che lo desidera può richiedere a Videopress la realizzazione dell’importazione dei dati dal suo programma  a MEDnet, inviando la seguente documentazione firmata e timbrata ove richiesto:

1)      Modulo Autorizzazione al trattamento dati

2)      Modulo Dati convertibili

Al termine della procedura di registrazione sul portale, Videopress invia al medico un’email contenente il contratto, il modulo di autorizzazione al trattamento dei dati e il Modulo Dati Convertibili ove verranno elencati, in base al programma utilizzato, quali dati possono essere importati in MEDnet.

In assenza del “Modulo di autorizzazione al trattamento dei dati” e del “Modulo Dati Convertibili” Videopress non potrà effettuare la procedura di importazione dati.

Entrambi i documenti, sottoscritti e compilati, dovranno essere inviati a Videopress tramite mail all’indirizzo momemed@momed.it o al numero di fax 06/45429330.

Il modulo di autorizzazione al trattamento dei dati può essere, altresì, scaricato tramite l’apposito link posto nella parte inferiore del portale

Videopress, successivamente alla ricezione della documentazione firmata, procederà ad effettuare la conversione dei dati.

Il modulo di autorizzazione al trattamento dei dati può essere, altresì, scaricato tramite l’apposito link posto nella parte inferiore del portale

Videopress, successivamente alla ricezione della documentazione firmata, procederà ad effettuare l’importazione dei dati.

ISTRUZIONI:

1)      Ricevuta tutta la documentazione completa, Videopress contatterà l’utente per concordare un appuntamento in teleassistenza utile a prelevare copia degli archivi del suo attuale programma.

Attenzione: potranno essere convertiti i dati clinici dei soli pazienti il cui codice fiscale sia presente o completo. Nel “Modulo dati Convertibili” l’utente potrà visionare in chiaro le aree del suo programma che possono essere convertite e una tempistica dei giorni necessari per effettuare l’importazione dei dati in MoMED.

 

2)      Al termine della procedura, una email avviserà il medico che il suo archivio è pronto e disponibile all’interno del sistema MEDnet. L’importazione termina con una verifica dell’utente sul lavoro effettuato; qualora a Videopress non giungano, entro 10 giorni dal primo accesso a MEDnet dopo la conversione degli archivi, osservazioni, obiezioni o contestazioni scritte circa gli archivi convertiti su MEDnet da parte dell’utente, la conversione degli archivi si intenderà accettata e conclusa a tutti gli effetti.

MEDnet  può essere integrato ed arricchito, laddove il medico ne abbia necessità, con moduli opzionali, acquistabili singolarmente o raggruppati in un pacchetto economicamente più vantaggioso, in grado di svolgere funzionalità come, a puro titolo di esempio, l'invio dei certificati telematici, la fatturazione elettronica con invio al MEF, la predisposizione di certificati in carta bianca, la reportistica di gruppo, la gestione dei PDTA, ecc.

In qualsiasi momento è poi possibile attivare la piattaforma full Cloud MoMED e lavorare in piena autonomia e libertà.

L'utente che desidera ricevere informazioni inerenti le funzionalità, le procedure di acquisto,  gli aspetti commerciali e contrattuali di MoMED, può rivolgersi al servizio "supporto agli utenti" contattando l’help desk dedicato.

MEDnet, consente  di  contattare  il servizio "supporto agli utenti" direttamente tramite mail, o prenotando  un contatto telefonico per essere richiamati nel giorno ed orario più consono per il medico.

Il servizio di "supporto agli utenti" è operativo nel  seguente orario :

 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00 ed il Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Numero Verde:                      800761313

Telefono:                                0654081550

Fax:                                         0645429330

Email:                                     mednet@vpress.it